GENERAL LIGHTING MEASURING IN LAB

GENERAL LIGHTING MEASURING IN LAB
MISURE SPETTROMETRICHE e SPETTRORADIOMETRICHE

Sistema di Misura Spettrometrica, Prodotto consigliato: nuovo Specbos 2501 con due accessori (Sfera integratrice, setup CIE 127 cond. A/B)

Esistono le seguenti quattro grandezze fondamentali nella misura della luce, misurabili con un sistema completo Specbos 2501:

Grandezza Simbolo Unità Definizione semplificata Utilizzata per caratterizzare …
Flusso luminoso lm “potenza ottica” irradiata in tutte le direzioni Lampade alogene, LED
Intensità luminosa cd (unità di base) Sorgenti puntiformi come LED e lampade con riflettore
Luminanza cd/m2 Sorgenti omogenee come monitor e videowall
Illuminamento lx Luminosità su un determinato piano

Un lampione emette un flusso luminoso (Φv), e una parte di questo flusso viene irradiata in un angolo specifico (Ω). Il quoziente di questo flusso definisce l’intensità luminosa (Iv), che determina quanta luce viene diretta in una determinata direzione.

Questa intensità genera quindi l’illuminamento/irraggiamento (Ev) su una specifica area della strada. Insieme alla riflettività della strada, questo valore produce la luminanza (Lv), che rappresenta la percezione visiva della strada per un osservatore.

Grandezze Fotometriche e Radiometriche

Queste quattro grandezze—flusso luminoso, intensità luminosa, illuminamento e luminanza—possono anche essere considerate come grandezze radiometriche, cioè proprietà fisiche non direttamente correlate alla visione umana. Queste grandezze possono essere misurate come quantità spettrali (per nanometro) o come quantità totali (sommate su tutto lo spettro di lunghezze d’onda).

Per una spiegazione più dettagliata, vedere lo schema esteso delle grandezze fotometriche e radiometriche in Technical Note 20.

Misura Spettrale con il Sistema Specbos 2501

Un Sistema di Misura Spettrometrica misura le grandezze radiometriche spettrali all’interno del suo intervallo di lunghezze d’onda operativo. Questo spettro viene poi utilizzato per calcolare tutte le grandezze fotometriche, radiometriche totali e altre quantità.

L’unità base, lo spettrometro Specbos 2501, può misurare sia la radianza spettrale che l’irradianza spettrale. Può essere abbinato a una sfera integratrice per misurazioni di flusso e a un setup CIE 127 per misurare l’intensità radiante dei LED. Inoltre, lo spettrometro può utilizzare i dati di irradianza e applicare la legge dell’inverso del quadrato per calcolare l’intensità radiante (vedere l’applicazione su calcolo dell’intensità radiante usando la misura dell’irradianza).

In questo modo, il sistema Specbos copre tutte le applicazioni di misura spettrale puntuale in laboratorio, rendendolo ideale come strumento fondamentale per il laboratorio.

Would you like more information?

We are here to provide you with all the information you need! Our commitment is to ensure you have a complete understanding of the features and benefits of our product, so you can make the best decision.

Application tools

Here is a list of all the equipment for this applications.